Dimagrire è facile?

Spesso e volentieri ci chiediamo quali tra le numerose attività sportive siano quelle da cui ottenere maggior risultati in termini di dimagrimento e aspetti estetici.

 

belly-body-calories-diet-42069.jpeg

Se consideriamo gli sport agonistici più popolari (calcio, pallacanestro, rugby ecc.) che hanno regolarmente una preparazione e un allenamento costante tutto l' anno, sarà difficile immaginare di trovare un individuo che abbia quantitativi di grasso corporeo in eccesso.

Ma per quanto riguarda l' allenamento in palestra, é sempre così?

La palestra dà immediatamente uno stimolo positivo per tutti coloro che intendono iniziarla come se il nostro cervello collegasse questo luogo "sportivo" e tanto frequentato direttamente al significato di risultato fisico garantito.

In tanti casi purtroppo succede di non ottenere i risultati che abbiamo prestabilito. E' semplice pensare di entrare in una palestra e fare un pò di tutto o "il fai da te" senza sapere realmente cosa e come stiamo lavorando  e ripeterlo magari continuamente senza rivolgersi a una persona competente nel settore.

Posso dire che chi è alle prime armi e si allena da poco tempo in palestra il solo stimolo allenante con semplici esercizi anche se non in modo organizzato provocherà degli adattamenti fisiologici iniziali con un miglioramento delle capacità fisiche. Attenzione sto parlando di capacità fisiche e non di cambiamenti di grasso corporeo.

principiante-palestra.jpg

Nulla da festeggiare!

Questo è il punto di partenza che si riscontra nelle persone che fanno palestra da almeno un mese in modo piu' o meno costante.

 

Finito questo periodo l' organismo automaticamente riconosce e memorizza il lavoro fatto e che ancora state svolgendo instaurando un blocco fisiologico organico senza riuscire più a progredire in nuovi adattamenti. In poche parole dove siete, rimanete. Così succede se continuerete con lo stesso tipo di allenamento o la schedina che vi appioppa la vostra palestra.

Una cosa è sicura, in palestra potrete ottenere ottimi risultati qualsiasi sia il vostro obbiettivo. 

Volete dimagrire?? Allora dovrete prendere in considerazione (a meno che non usiate diete specifiche per perdere peso) di organizzare bene e in modo costante il vostro allenamento senza poter pensare di raggiungere il vostro desiderato obbiettivo in 1/2 mesi.

Questo non equivale a iscriversi in palestra mettersi in un tapis roulant e correre per ore e ore. E' come dire per diventare grossi devo arrivare ad alzare almeno 100 chili in tutti gli esercizi. 

Per dimagrire occorrono degli allenamenti basati su parametri antropometrici e una scheda completa di anamnesi. Aggiornare dati e misurazioni corporee di un soggetto serviranno sempre per la costruzione del programma successivo. 

Per concludere se volete ottenere un maggior dimagrimento, la combinazione della giusta attività fisica ( aerobica + pesi) con una dieta ipocalorica calcolata sarà molto più producente che seguire solo una delle 2. 

diet-calorie-counter-weight-loss-health.jpg

Integratori alimentarti consigliati : 

Usa il mio codice sconto ZAMP20 per uno sconto del 20% su VitoBestItalia.com